-CHI SIAMO-

» Nome?
Gruppo Emiliano.

» Significa?
Un quasi quarantenne (la 40esima candelina nel 2015) aggregato o coacervo di quattro anime legate da vincolo d'amicizia e dall'improrogabile necessità di fare musica più che subirla.

» Che fa?
Musica! Già si è detto, e, più precisamente, musica della tradizione folklorica emiliana precedente alla diffusione del ballo liscio, ma fa anche molto di più, perchè le sue esibizioni, a vederle, piacciono.

» Età?
Ormai ragguardevole (nasce nel 1975): uno dei gruppi più “antichi” per questo genere di musica, un po' per nostra tenacia, o forse testardaggine, un pò perchè gli altri si sono, nel frattempo, ravveduti (pentiti?). Il Gruppo Emiliano è passato indenne attraverso le diverse stagioni della riproposta del popolare senza esimersi mai dal pronunciare una parola nuova: (chiedi a chi ha visto).

» Sound?
Suonare, che è un piacere, e se non è buono... con l'allegria e l'esuberanza di chi si ostina a credere che la riuscita sul palco non sia legata a elettrosortilegi, ma all'impegno muscolare, fisico del far musica e dell'esserci, tanto più godibile quanto minore è la distanza tra suonatore e pubblico.

» Strumenti?
Chitarra, violino, fisarmonica, contrabbasso, flauti, cornamuse e zampogne, clarino, voci ed altre ineffabili meraviglie quali le ocarine, il duetto di violino e violoncello costruiti con una scopa e un palloncino, una violaccia realizzata con un mattarello, i cucchiai per l'accompagnamento ritmico e altri strumenti d'Egitto..

» Ideali Artistico?
Data la difficoltà di mantenerli, pur anteponendo le gioie della Mensa a quelle del Mixer, siamo ancora tra i pochi che ritengono che la musica sia prima di tutto un modo per divertirsi e far festa.

» Nomi?
- Marco Chiappelli - chitarra, mandolino, clarinetto, voce.
- Paolo Giacomoni - violino, fisarmonica, nichelarpa, voce.
- Roberto Losi - flauti, ocarine, voce.
- Gian Emilio Tassoni - contrabbasso, bombardino, voce.


» Recapiti?
Gruppo Emiliano,
c/o Paolo Giacomoni
via E. Brizio 5,
40134 Bologna
Tel: 051 614 28 03 - 334 83 00 187
e-mail: postmaster@gruppoemiliano.it

Licenza Creative Commons
Questo sito web è distribuito con licenza Creative Commons