Presentazione

Nell'ambito del "progetto musica" di questo Istituto è nata la presente opera multimediale che si propone di raccogliere documenti sonori originali e rielaborazioni musicali di brani significativi per la storia d'Italia (dal Risorgimento ad oggi).
Di tale materiale sono ricche, oltre alla musica innodica e d'apparato, anche la canzonetta d'autore e la musica popolare e questa raccolta attinge indifferentemente da tutti e tre questi repertori, nella convinzione che da ognuno provengano interessanti contributi ad una più approfondita conoscenza storica.

Il lavoro non dev'essere considerato nè esaustivo nè finito ed è già in progetto un suo ampliamento negli anni prossimi.
L'idea di affiancare rielaborazioni moderne interpretate dagli alunni alle esecuzioni originali ha l'intento di avvicinare i giovani attraverso un linguaggio musicale che sia più comprensibile, a veri "monumenti" della canzone, che altrimenti risulterebbero troppo distanti, nonostante la loro straordinaria forza melodica. Non ci si è pertanto preoccupati di effettuare dei restauri filologici.
Per o"riginale", qui s'intende comunque il brano da cui si è preso l'esempio perchè, specialmente per la musica popolare, è impossibile risalire alla "prima" esecuzione.
La scelta ha privilegiato i brani il cui testo risulta legato agli eventi storici contemporanei piuttosto che quelli a maggiore diffusione poichè tale diffusione spesso non è valutabile e poi perchè il valore d'un documento non è in relazione con la quantità delle copie che ne sono state fatte.

La realizzazione informatica ha tenuto conto di criteri di accessibilità tali da rendere fruibile l'ipertesto anche alle persone disabili.

Hanno collaborato a questa realizzazione gli studenti:

Veronica Ceroni, Eleonora Pirondelli, Milena Rossi, Elisa Lorenzoni, Elena Pazzaglia, Vanessa Di Paola:
hanno scelto i brani originali e le rielaborazioni, e ne hanno curato l'inquadramento storico, le note e i testi, hanno cantato le rielaborazioni.

Leonardo Santoli:
ha digitalizzato i brani musicali e ha curato l'impaginazione dei testi in html.

E gli insegnanti:
Guido Flamini per la parte informatica,
Paolo Giacomoni per quella musicale.

Un ringraziamento va ai responsabili delle diverse strutture dell'Istituto (biblioteca, laboratorio multimediale, laboratorio musicale) per la sollecita disponibilità e la passione profuse: una scuola che sa lavorare così è già una scuola nuova.

 

Il Coordinatore del "Progetto Musica"
Paolo Giacomoni